Disabili - La Scuola Tennis

Il Tennis per Disabili

tennis_disegno_originale.jpg
Il Tennis Vallée d'Aoste A.S.D. con l'avvallo della Federazione Italiana Tennis in Carrozzina ha proposto e propone, per la prima volta sul territorio valdostano, una serie di progetti-eventi "Il Tennis è per Tutti" per diffondere la disciplina del tennis nel settore della disabilità.

Tre gli appuntamenti importanti del programma di lavoro svolto nel 2011/2012:
   In primo luogo due corsi di tennis patrocinati dall'Assesorato alla Pubblica Istruzione della Regione Valle d'Aosta, proposti nelle Istituzioni Scolastiche della Valle d'Aosta ed in particolare per le classi 4^ e  5^ delle scuole elementari, per le scuole medie e per le scuole superiori, il primo riservato ai disabili mentali, il secondo per i disabili in carrozzina che prenderà il via dal 10 ottobre presso la struttura del Centro Sportivo Fuori Gioco di Charvensod.
   In seconda battuta, sempre presso la struttura di Charvensod, l'Associazione Sportiva Tennis Vallée d'Aoste ha organizzato in data sabato 22 ottobre '12 un'esibizione di atleti di livello internazionale. A partire dalle ore 9.30, dopo una breve presentazione della manifestazione sono scesi in campo i tennisti in carrozzina per una dimostrazione di gioco; c'è stata per tutti la possibilità di provare la pratica del tennis in carrozzina grazie all'attrezzatura che la DISVAL ha messo gratuitamente a disposizione.
   Per concludere è stato organizzato dalla LeAli O.N.L.U.S. presso il Tennis Courmayeur, nello splendido palazzetto del Forum Sport Center, il Master Nazionale che ha visto salire in Valle i migliori atleti Nazionali (dal numero 1 al numero 8 della classifca Italiana) che dal 18 al 20 di novembre si sono contesi il titolo tricolore. Lo spettacolo è stato di altisimo livello nella manifestazione Italiana di categoria più prestigiosa del 2011.

Anche nell'anno scolastico 2012/2013 la nostra Associazione Sportiva ha proposto a tutte le isctituzioni scolastiche della Valle d'Aosta un corso di tennis per disabili mentali e fisici. Il progetto che si articolerà su due programmi, uno di 1° ed uno di 2° livello, si svolgerà nei mesi di marzo. aprile e maggio 2013 presso i campi di Charvensod. Venerdì 28 settembre sarà proposta una mattinata promozionale dove sarà possibile, per tutti gli interessati, provare la disciplina del tennis.

Per qualsiasi informazione sulla SCUOLA TENNIS IN CARROZZINA
Maestro Nazionale PAONESSA Fabio tel. 339/2778793
Conferenza Stampa di Presentazione del Progetto

Conferenza Stampa di Presentazione del Progetto

Mercoledì 12 ottobre 2011, presso la sala riunioni del C.O.N.I. di Aosta, in Corso Lancieri di Aosta, l'Associazione Sportiva Tennis Vallée d'Aoste ha presentato, con una interessante conferenza stampa, il Progetto Tennis per Disabili in Vall d'Aosta.
Alla presentazione erano presenti, oltre ai rappresentanti della società che segue lo sviluppo del progetto, il Presidente del C.O.N.I. Oro Bruno, il Delegato Regionale della F.I.T. Ottenga Piergiorgio, il Fiduciario della F.I.T. Tennis in Carrozzina Bonino Paolo, il Presidente della D.I.S.V.A.L. Marchese Egidio.
Lo svolgimento del programma di lavoro impostato sarà supportato dal Comitato Valdostano Paralimpico ed in particolare dal Presidente Tropiano Michele.
Esibizione Tennis in Carrozzina

Esibizione Tennis in Carrozzina

Sabato 22 ottobre '11, presso il Centro Sportivo Fuori Gioco di Charvensod, si sono esibiti quattro fra i migliori atleti italiani di tennis in carrozzina. A scendere in campo per primi sono stati Ivan Lion, ventunenne attualmente n° 2 in italia e protagonista di una stagione esaltante, e Pietro Mazzei torinese che al momento è collocato al 19° posto del ranking azzurro. Sucessivamente la scena è andata a Denise Boldi n° 6 in italia e Paola De Martini n° 7 fra le azzurre che dopo aver giocato qualche games fra di loro, unendosi ai Maestri presenti hanno giocato un doppio misto a dimostrazione che il gioco del tennis può essere praticato anche tra atleti in carrozzina ed atleti in piedi. L'ultima parte della mattinata è stata dedicata a far provare i primi colpi ai ragazzini disabili che hanno preso parte all'iniziativa; con la collaborazione di Pietro Mazzei, unico Maestro F.I.T. in italia seduto in carrozzina, gli insegnanti hanno dato la possibilità a tutti gli interessati di impugnare per la prima volta la racchetta in mano. 
Il Corso nelle Scuole 2012/2013

Il Corso nelle Scuole 2012/2013

Anche nell'anno scolastico 2012/2013 la nostra Associazione Sportiva ha proposto a tutte le Isctituzioni Scolastiche della Valle d'Aosta un corso di tennis per disabili mentali e fisici. Il progetto che si articolerà su due programmi, uno di 1° ed uno di 2° livello, si svolgerà nei mesi di marzo. aprile e maggio 2013 presso i campi da tennis di Charvensod in Loc. Plan Felinaz 123. Venerdì 28 settembre sarà proposta una mattinata promozionale dove sarà possibile, per tutti gli interessati, provare la disciplina del tennis. I corsi saranno tenuti da insegnanti qualificati della Federazione Italiana Tennis.
Conferenza Stampa Campionati Italiani Master 2011

Conferenza Stampa Campionati Italiani Master 2011

Si è svolta lunedì 14 novembre 2011 presso la sala riunioni C.ON.I. di Aosta in Corso Lancieri di Aosta 41/A c/o Palaindoor la CONFERENZA STAMPA  di presentazione della manifestazione che decreterà i migliori atleti azzurri dell'anno. La conferenza stampa indetta dalla Società organizzatrice A.S.D. LE ALI presieduta dal Dott. Paolo BONINO ha uficialmente aperto la settimana dei giochi che si concluderà domenica 20 quando nella mattinata verranno giocate le finali.
 
Campionati Italiani Master 2011

Campionati Italiani Master 2011

Dal 18 al 20 novembre 2011, presso il C.T. Courmayeur, si sono giocati i Campionati Italiani Master, evento di altissimo livello nazionale che ha decretato i migliori giocatori italiani del 2011.
Tre le categorie, il singolo maschile dove erano presenti i migliori 8 atleti e più precisamente Fabian Mazzei, Ivan Lion, Paolo Cia, Gerardo Riccardi, Antonio Cippo, Gimmj Mestriner, Marco Amadori e Andrea Sorrenti. Erano 4 le atlete della categoria donne, Marianna Lauro, Stefania Galletti, Monica Quassinti e Silvia Morotti. Per concludere 4 atleti maschi della categoria quad Marco Innocenti, Antonio Raffaele, Giuseppe Polidori e Roberto Oliviero.
Il titolo della categoria maschile, dopo i gironi di qualificazione e le semifinali incrociate, è stato vinto molto agevolmente dal super Fabian Mazzei, numero 1 in italia e 25 al mondo, che ha battuto in finale il giovane promettente Ivan Lion per 6/0 6/1 perdendo solamente due games in tutto il torneo. Nella categoria Femminile tutto facile per Marianna Lauro, numero 22 al mondo, che ha primeggiato nel torneo con tre successi in altrettanti incontri disputati. Innocenti Marco, con le vittorie decisive su Raffaele ed Oliviero è il campione nella categoria Quad.

Sito ufficiale del torneo: www.tennisincarrozzina.it 
-Guarda i Risultati-